Van Gogh – multimedia e la stanza segreta

Una mostra capace di riprodurre digitalmente tutta la forza di Vincent Van Gogh e la sua arte che lo rende il genio che conosciamo. La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali permette di amplificarne la forza comunicativa e di traportare in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista e dell’uomo. Un modo nuovo di vivere l’arte che ambisce a realizzare ciò che Van Gogh voleva fare con la sua arte attraverso il colore: allontanarsi dalla resa naturalistica per andare oltre l’immagine e rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi monitor, la vita e le opere del maestro, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano e inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.

La “stanza segreta” di Vincent Van Gogh è lo spazio espositivo dove appaiono per la prima volta incisioni, acqueforti, acquerelli, dipinti a olio originali e rappresentativi di un ampio periodo, dalla seconda metà dell’800 al primo ventennio del ‘900. Ci sono le opere ideate e realizzate da chi lo ha conosciuto, come Paul Cézanne, Emile Bernard, Henri de Toulouse-Lautrec, Fernard Cormon ed altri artisti.

Le opere sono istallate in maniera che l’osservatore possa entrare dentro il quadro stesso e in modo che possa sentire così la trama della tela, i tocchi di colori posati con la spatola, la composizione ricercata, studiata, dove l’apparente caos ha dato luogo a quel cosmo fantastico e immaginifico che ha reso Vincent Van Gogh eterno e vivo nella storia di ognuno di noi.


  • Dalla stazione di Parma
    12 min a piedi