Ricordando Fernando Botero

Via Crucis – La passione di Cristo

“Credo molto nel volume, in questa sensualità che nella pittura suscita piacere allo sguardo. Un quadro è un ritmo di volumi colorati dove l’immagine assume il ruolo di pretesto”

La mostra, vuole celebrare la vita e il lavoro dell’artista, che ha sfidato il pregiudizio, ostinandosi ad aderire ai canoni dell’arte figurativa quando stava esplodendo la popart, restando a suo modo legato all’arte classica.

Fernando Botero , nato il 19 aprile 1932 a Medellín, in Colombia, recentemente scomparso, è stato un pittore, scultore e disegnatore colombiano. Caratteristica della sua pittura è l’insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino. Ma è un passaggio necessario per ben far comprendere la necessità di colore delle sue opere.

La mostra “ricordando Fernando Botero, Via Crucis – La passione di Cristo” sarà dal 20 Aprile al 21 Luglio a Torino, al Mastio della Cittadella.

Viacrucis: la passione di Cristo è un ciclo di opere di Fernando Botero, in cui l’artista, fedele al proprio linguaggio artistico, integra la tradizione della storia dell’arte occidentale con elementi contemporanei. Questa volta si tratta di un tema sacro e il suo sguardo sembra rivolgersi alla condizione umana, al dolore, all’ingiustizia e alla sofferenza nel mondo attuale.

Il pubblico che già conosce le opere dell’artista, troverà, tra le caratteristiche principali di questa serie, la consueta maestria nella composizione e nei colori, ma, a un conoscitore attento la tavolozza del Maestro risulterà senza dubbio più viva e persuasiva per il suo contrasto con il consueto immaginario relativo al tema della sofferenza di Cristo.


  • Bus 56 (fermata Siccardi)
  • Bus 72 (fermata Siccardi)
  • Bus 19 (fermata Siccardi)
  • Bus 51 (fermata Siccardi)
  • Tram 13 (fermata Siccardi)