Una mostra imperdibile sul protagonista della pop art americana

Andy Warhol: La pubblicità della Forma

a cura di Achille Bonito Oliva

Ogni cosa ripete se stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione.

Andy Warhol

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro –  la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW. Aperta dal 22 ottobre 2022 sino al 26 marzo 2023 a Milano alla Fabbrica del Vapore, è un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

La mostra milanese vuole documentare questo avvincente percorso: dagli oggetti simboli del consumismo di massa, ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro: cattolico praticante, ne era stato in realtà pervaso per tutta la vita.

Esposte una ventina di tele, una cinquantina di opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, serigrafie, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 2000 con le sue illustrazioni digitali, la BMW Art Car dipinta da Wahrol, la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

La mostra rappresenta una occasione imperdibile per godere della sua arte unica, coraggiosa, innovativa e traboccante di idee.

Senza titolo, in occasione della mostra propone un programma di visite guidate per adulti e visite animate per famiglie con bambini per condurre il pubblico nel colorato immaginario di Andy Warhol.

Scarica il programma da qui o consulta la pagina dedicata.

Orari


Aperta tutti i giorni
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30.
Sabato, Domenica e festivi: dalle ore 09,30 alle ore 20,30.

N.B. Su ticketone è indicato come orario 9:30, con questo si intende l’orario di apertura della mostra, l’ingresso della mostra può avvenire liberamente durante gli orari di apertura

Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.